Seguici su Facebook

seguici su Facebook



e visita la nostra Pagina

Zuccari Functional Food

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle attività della farmacia.

Archivio newsletter

Login utente

Home

Depurarsi dopo gli eccessi del Natale

     
 

Il periodo di Natale e Capodanno, con le sue numerose cene e brindisi di Auguri, sottopone il nostro corpo a un quantitativo notevole di stress. Stress che si va a sommare a un corpo già affaticato da ritmi di vita frenetici, inquinamento, cattiva alimentazione ed altri fattori stressogeni.

E così ci vengono proposti diversi modi per disintossicarci, metodi spesso eccessivi o addirittura pericolosi; vediamo così gente correre per ore indossando tute termiche, adottare regimi alimentari discutibili come diete fruttiste o crudiste, altre ancora ricorrere a clisteri con il solo scopo di pulire l'intestino e via discorrendo. Ovviamente disidratazione, squilibri elettrolitici e carenze alimentari sono solo ulteriori stress che non possono di certo giovare a un organismo già provato da un eccesso di tossine.

L'organo che più soffre in caso di eccesso di alimenti non salutari, farmaci o alcool è il fegato, il cui compito è quello di intervenire appunto nel metabolismo di alimenti, farmaci, tossine e più in generale di qualsiasi cosa venga introdotta nel corpo umano.

Ma prima di chiedersi come depurare questo preziosissimo organo, occorrerebbe domandarsi quali siano le regole per non sovraccaricarlo ed intossicarlo inutilmente:

  • evitare di assumere farmaci senza che ve ne sia un reale bisogno

  • evitare di associare fra loro più medicinali senza aver prima chiesto il parere del Medico o del Farmacista

  • limitare il consumo di alcolici limitandosi ad un bicchiere di vino o birra durante i pasti principali

  • non assumere medicinali in associazione con bevande alcoliche

  • adottare uno stile di vita sano caratterizzato da alimentazione varia e equilibrata e regolare attività fisica

  • moderare il consumo di fritture e di grassi, in particolare quelli saturi contenuti soprattutto nei latticini, nella margarina e nelle carni grasse

  • moderare il consumo di cibi grigliati, affumicati o bruciacchiati

  • limitare il consumo di sale

  • incrementare il consumo di alimenti ricchi di fibre come frutta e verdure

  • mantenere il peso corporeo nella norma evitando diete dell'ultimo minuto che possono portare a squilibri di vitamine e sali minerali

Quindi per depurarsi dagli eccessi del Natale consigliamo una dieta depurativa volta all'eliminazione delle tossine coadiuvata dall'assunzione di un depurativo fitoterapico in gocce.

La dieta dovrà basarsi sul consumo di alimenti di facile digestione, poveri di grasso e soprattutto di proteine perchè il fegato, se messo a dura prova da pasti troppo abbondanti e pesanti, da abuso di alcol o farmaci, a causa dell'iperlavoro finisce col rallentare l'attività metabolica dell'intero organismo ed inoltre, se le tossine da eliminare sono eccessive, la sua capacità depurativa si satura e tali sostanze rimangono in circolo.

Bisogna quindi, oltre ridurre introito proteico e calorico, facilitare l'eliminazione delle tossine per via urinaria e fecale bevendo ad esempio molta acqua e consumando cibi ricchi di fibre.

Alimenti consigliati: ananas, mela, prugne, carciofo, cipolla, cetriolo, finocchio, sedano, cavoli, brocoli, riso integrale, succhi di frutta non zuccherati e spremute di agrumi, yogurt al naturale, the verde, olio di oliva ed oli di semi.

Alimenti sconsigliati: sale, cibi affumicati e abbrustoliti, fritti, salumi, cioccolato, dolciumi, caffè, carni grasse ed eccessi alimentari in genere.

clicca per ingrandire l'immagine

Un aiuto aggiuntivo può essere dato dal nostro prodotto fitoterapico "Cardo Composto".

È un composto di tinture madri di Cardo Mariano, Carciofo, Tarassaco e Pilosella. Queste sostanze vegetali esercitano un'azione epatoprotettiva, stimolano la rigenerazione degli epatociti, rinforzano le pareti dei capillari, agiscono come blandi diuretici e agiscono come antiossidanti nei confronti dei danni causati dai radicali liberi.

 
     

torna a sezione scientifica